top of page

YOGA E TREKKING
SULL'APPENNINO PIACENTINO

22 - 25 Aprile 2023

L'evento è realizzato in collaborazione con il gruppo di Guide Escursionistiche Vette e Baite
www.vetteebaite.it

Vogliamo accompagnarvi alla scoperta di una delle valli più nascoste e spettacolari dell’Appennino settentrionale. Ci immergeremo in un contesto naturalistico davvero selvaggio e poco antropizzato, tra le colline e le montagne piacentine nell'alta Val Nure, la zona dell’Appennino piacentino più ricca di acqua e di torbiere. Una zona tranquilla, silenziosa, location perfetta per riconnettersi con l’ambiente circostante.

Esploreremo i dintorni con camminate alla scoperta dei Laghi Moro, Bino e Nero, ciascuno caratteristico e unico a modo suo; praticheremo Yoga e Pranayama respirando a pieni polmoni l'aria tutto intorno godendoci il sole di fine aprile e trascorreremo piacevoli serate in compagnia all’interno di una casa nel bosco, costituita con pietre e amore dalle popolazioni che hanno vissuto ne e con l’Appennino, creando una sinergia che cercheremo di riscoprire assieme a voi.

Non crediamo servano altre spiegazioni per convincervi a venire!

RUSTICO I FRASSINI​

Meravigliosa struttura articolata in tre edifici, completamente immersa nella natura, poste a 700 mt di dislivello nel cuore della Val Nure. Ampi spazi esterni con un bel prato verde e all'interno una sala giochi con ping-pong e biliardino.

VITTO E ALLOGGIO

L'obiettivo di questa tipologia di ritiri è prima di tutto la condivisione e lo stare bene insieme, condividendo un tempo di qualità. Ci piacerebbe farvi vivere un'esperienza diversa dal solito, vorremmo farvi godere dell'energia del gruppo a 360 gradi, condividendo i diversi momenti della giornata. La preparazione dei pasti sarà responsabilità del gruppo, cucineremo assieme, soddisfando le esigenze di tutti e magari sarete proprio voi a proporre gustose ricette per la cena! A nostra disposizione ci sarà una cucina professionale fornita di tutti gli strumenti necessari e un ampia sala da pranzo in caso di maltempo.

In totale vi sono 11 stanze, prevalentemente ad uso doppia e i bagni sono in comune.

PROGRAMMA

Il programma è indicativo e potrebbe subire delle modifiche, in funzione del meteo e delle esigenze del gruppo.

Sabato 22 aprile: Arrivo, check-in, briefing di benvenuto, piccola camminata nei dintorni della casa e pratica Yoga al tramonto

Arrivo e sistemazione presso I Frassini, che ci ospiterà per tutta la durata del soggiorno. Previsto briefing di benvenuto per ripercorrere il programma e ricordare alcune semplici regole e suggerimenti per la buona riuscita dell’intero soggiorno. Esploreremo i dintorni della casa con una breve camminata e prima di cena faremo una pratica di Vinyasa yoga: sperimenteremo il corpo nel qui e ora, attraverso l'esplorazione di movimenti morbidi e fluidi, per immergerci nell'atmosfera del nostro weekend assieme.

Domenica 23 aprile: Hiking & Yoga - Escursione Lago Moo e Lago Bino, sulle tracce degli antichi ghiacciai (15K _ 600m D+) e pratica Yoga al tramonto

Fatta la colazione, partiremo con la nostra camminata: esploreremo la grande area umida del Lago Moo e il più piccolo e affascinante Lago Bino, due luoghi singolari, che si differenziano per morfologia, aspetto e atmosfere da tutti gli altri ambienti di questo tipo dell’Appennino piacentino. Laghi solo di nome, entrambi sono in realtà delle torbiere di origine glaciale, habitat perfetto per alcune specie floreali importanti dal punto di vista naturalistico.

Prima della cena, concluderemo la nostra giornata con una pratica di yoga che ci aiuterà a distendere tensioni e fatiche accumulate durante la giornata per condurci verso un sonno rigenerante. Hatha yoga e pranayama, per imparare tutto quello che può insegnarci il nostro respiro.

Lunedì 24 aprile: Yoga & Hiking -  Pratica Yoga, escursione al Lago Nero (9K _ 400m D+), soft Yoga al tramonto

Quale modo migliore per iniziare la giornata: una pratica yoga intensa ed energizzante, il modo perfetto per svegliarci e prepararci a godere della natura che andremo ad esplorare subito dopo. Dopo la colazione, esploreremo il Lago Nero, un luogo unico dal punto di vista botanico, il più grande tra i laghi di origine glaciale dell’Appennino Ligure-Emiliano che conserva un ambiente naturale praticamente integro. Situato ai piedi dell’omonimo monte, circondato dai cespugli di pino mugo e dagli abeti bianchi, l’impressione è di essere alla base di una cima alpina.

Al rientro, chiuderemo la giornata con una breve pratica soft di yoga, un dolce accompagnarci verso la sera e un sonno ristoratore.

Martedì 25 aprile: Hiking & Yoga - Escursione alla Cascata dell’Aquila con partenza da Cassimoreno (9K _ 300m D+), pratica Yoga e chiusura evento

Per l’ultima giornata assieme ci godremo un'escursione alla Cascata dell'Aquila. Qui, immersi nella natura, praticheremo yoga respirando a pieni polmoni: una pratica ne e con la natura, godendo del verde tutt'intorno e del piacevole sole di fine aprile. A seguire pranzo tutti insieme. Rientreremo alle auto dopo pranzo e dopo esserci salutati ci incammineremo verso casa, stanchi ma felici.

RITROVO

Il punto di ritrovo è fissato alla casa I Frassini in località Farini, Piacenza alle ore 11:00 di Sabato 22 Aprile. Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa in base al numero e alla provenienza dei partecipanti.

RITORNO

Il rientro alle auto è previsto nella giornata di Martedì 25 Aprile nel pomeriggio (ore 16 circa).

A CHI È RIVOLTO
L'evento è aperto a TUTTI,  praticanti e non, e a chiunque abbia voglia di provare questa bellissima esperienza!

Le escursioni sono tutte di media difficoltà e non presentano contro indicazioni particolari. Il vantaggio di avere una Guida Escursionistica al seguito sarà fondamentale per potervi permettere di scegliere la soluzione più idonea a voi in totale sicurezza.

COSTI E ISCRIZIONE

I costi si intendono a persona per tutto il periodo del ritiro.

Il viaggio sarà confermato con un numero minimo di 12 partecipanti fino ad un massimo di 25.

PREZZO SCONTATO ENTRO IL 26 MARZO 2023

Alloggio in condivisione: 270 €

PREZZO PIENO A PARTIRE DAL 27 MARZO 2023

Alloggio in condivisione: 330 €

LA QUOTA COMPRENDE

2 insegnanti yoga certificate per tutta la durata del soggiorno

1 guida ambientale escursionistica per tutta la durata del soggiorno

5 lezioni di yoga

4 escursioni guidate

3 pernotti con prima colazione

3 cene auto gestite

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Biancheria da camera e da bagno (è necessario munirsi di sacco lenzuolo e asciugamani propri - le coperte sono invece a disposizione nella struttura)

Pranzi al sacco

Costi da/per la località di partenza/arrivo

Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende”

* Assicurazione Annullamento aggiuntiva + formula “Vette e Baite Senza Pensieri” - 26 

L’ Assicurazione Annullamento  + “Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nella quota di partecipazione ma si può aggiungere a piacere.

Per i dettagli della formula assicurativa “Vette e Baite Senza Pensieri” clicca sul Regolamento Escursioni e vai alla voce prodotti assicurativi 

bottom of page